PROGETTI

Progetto "Il Sistema In Formazione”
per la formazione integrata tra
personale EdA scolastico e operatori carcerari

 
 

 

Nel 2005-2006 è stato attivato il Progetto “Il Sistema In_Formazione: l’integrazione dei saperi per un’offerta formativa integrata”, finalizzato alla formazione congiunta e integrata tra personale EdA scolastico e operatori carcerari.
Scopi del progetto:
- miglioramento delle collaborazioni tra soggetti che agiscono in ambito carcerario;
-
potenziamento delle Commissioni didattiche previste dal Regolamento di esecuzione 230/00 dell’Ordinamento Penitenziario;
-
progettazione congiunta e coordinata dell’offerta formativa destinata a detenuti.

Il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna con FSE/POR 2004, è stato realizzato in partenariato da EnAIP Ferrara, Ufficio Scolastico Regionale e Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria dell’ER e in stretta collaborazione con l’IRRE ER, gli istituti penitenziari della regione, i CTP e gli Istituti serali superiori con corsi in carcere.

Sono stati attivati 9 gruppi di lavoro provinciali formati da tutti coloro che, con diverso mandato, sono coinvolti nei processi educativi nel carcere: insegnanti, educatori, agenti di polizia penitenziaria, formatori e volontari.

La conduzione dei gruppi, affidata ad un’équipe di esperte animatrici della Società Di Ver si.srl., ha lavorato ‘attorno’ alle maggiori criticità, che vertevano principalmente sulle disomogeneità dei mandati istituzionali, delle competenze e delle esperienze, con l’intento di confrontare, avvicinare e integrare i diversi saperi professionali, fino a giungere a creare reti interprofessionali provinciali, obiettivo principale del progetto. Reti che potranno mantenersi e consolidarsi solo se non limitate al tempo di realizzazione del progetto; di qui l’auspicio di una sua prosecuzione. 

Scarica il Resoconto dell'esperienza prodotto della Società "Di ver.si srl" (attenzione il file .pdf è molto pesante - 6,6 MB - e richiede diversi minuti per il download)

Qui di seguito si presentano estratti della normativa scolastica e penitenziaria, rilevanti ai fini educativi e formativi nelle carceri. 

1)     Estratto di articoli della normativa riguardante il trattamento rieducativo di detenuti e internati, con particolare riguardo alle attività istruttive e formative (file .zip)

2)     La normativa nazionale e regionale dell’Emilia Romagna e le raccomandazioni europee sull'Educazione degli Adulti (abstract) (file .zip)

Scarica il Resoconto dell'esperienza prodotto della Società "Di ver.si srl" (attenzione il file .pdf è molto pesante - 6,6 MB - e richiede diversi minuti per il download)